Monte Colombo, Rimini | elleviproduct@gmail.com | +39-0541-985268 - 

Commerciale: Claudio Frigerio cell. 340-5036464 email: commerciale@elleviproduct.it

Lavoro svolti
 

Negli ultimi anni, l’ambito industriale meccanico si è evoluto in funzione del progresso tecnologico incorporando oltre all’elettrotecnica e all’elettronica anche le tecnologie software.

In questo caso si parla di "Automazione"e, l'automazione,è esattamente 

il campo d’azione della Ellevi Product.

 

Di seguito potete trovare alcuni dei numerosi progetti a cui abbiamo lavorato, verranno illustrate le modalità di svolgimento e di collaborazione e i risultati ottenuti assieme ai nostri clienti.

 

Ci teniamo a ricordare come questi siano solo esemplificativi delle nostre competenze,fermo restando,  che il nostro lavoro si rivolge anche ad altri rami di attività oltre a quelli qui mostrati:

ogni progetto rimane personalizzabile sulla base delle esigenze del committente.

 

Hai una richiesta specifica?


Contattaci:  elleviproduct@gmail.com

Siamo già in ascolto!

Asse Elettrico

 

Dimensione

Media

 

Cliente

Silvano

 

Luogo

Padova

 

Motivo del progetto

Miglioramento efficienza Vibrodina

 

Ramo di attività

Edile

 

Svolgimento

Silvano si occupa di controlli strutturali tramite apparecchi elettrici ed elettronici, uno dei quali è la Vibrodina.

 

Questa macchina funziona tramite un motore azionante due masse eccentriche, le quali generano forze vettoriali in una specifica direzione, trasmettendo il moto a corpi e superfici che vi sono ancorate.
 

Tuttavia, ogni volta fosse stata necessaria cambiare la direzione delle forze in gioco sarebbe stato necessario rimuovere e riposizionare il fissaggio meccanico delle masse all'albero di rotazione del motore, uno step che richiedeva tempo.

 

Dopo essere stati contattati da Silvano ed aver discusso l’entità del problema, proponemmo di aggiungere un asse elettrico: tolti alcuni ingranaggi, vennero installati a bordo due motori con relative masse eccentriche gestiti da PLC.

 

In questo modo, si riuscì ad ottenere non solo un cambio immediato delle forze in gioco ma anche una svariata gamma di combinazioni direzionali, prima impossibile.

 

Vantaggio  per il cliente

Silvano riuscì così a ridurre le tempistiche di svolgimento del controllo strutturale, potendo inoltre testare nuove diverse combinazioni di moto.

 

Nastratrice

 

Dimensione

Piccola

 

Luogo

Rimini

 

Motivo del progetto

Miglioramento funzionalità macchina

 

Ramo di attività

Imballaggi

 

Svolgimento

La nastratrice è uno strumento tuttora di largo utilizzo negli ambiti industriali, in quanto permette di sigillare una serie di imballi di diverse dimensioni tramite la regolazione manuale della corsia di scorrimento del pacco.

 

Il cliente in questione necessitava di imballare diversi formati di scatole, quindi di effettuare le regolazioni in poco tempo, volendo però mantenere un risultato estetico sempre identico.

 

Dopo l’esposizione del problema, si arrivò alla soluzione più congeniale: sostituire le manovelle di regolazione con motori ed encoder, tutti controllati da una semplice sequenza di tasti su PLC.
 

Vennero inoltre introdotte delle frizioni di sicurezza al fine di arrestare la corsa della macchina ed evitare ogni tipo di incidente da utilizzo.

 

In questo modo, indipendentemente da chi avesse realizzato l’operazione si sarebbe sempre ottenuto un medesimo risultato in tempi incredibilmente ridotti, grazie alla regolazione automatizzata della corsia.

 

Vantaggio  per il cliente

La nastratrice così modificata permise di imballare nella stessa maniera qualunque formato di scatola, in tempi maggiormente ridotti ed in totale sicurezza.

MEPAL

 

Ramo di attività

Macchine per lavorazione alluminio e PVC

 

Svolgimento

Un rapporto solido e trasparente è quello che da anni ci lega a Mepal, azienda di spicco nella produzione di macchinari per la lavorazione di alluminio e PVC.

 

Riccardo, giovane amministratore di grandi capacità, è infatti colui che ci ha permesso di curare l’aspetto tecnico elettrico-elettronico delle macchine, ed è sempre con lui che discutiamo la scelta dei materiali, a favore di qualità e durata.

 

Nello specifico, dopo la progettazione e la realizzazione dei quadri di comando, con relativo assemblaggio dei cavi sino all'attuatore, forniamo a Mepal la documentazione relativa allo sviluppo elettrico.

 

Vantaggio  per il cliente

Una collaborazione quotidiana vincente che ha sempre permesso entrambe le parti di raggiungere un risultato dagli standard eccellenti.

Intestatrice - Revisionata

 

Dimensione

Grande

 

Cliente

Roberto

 

Luogo

Rimini

 

Motivo del progetto

Rigenerazione di intestatrice obsoleta

 

Ramo di attività

Lavorazione Legno

 

Svolgimento

Roberto aveva ricevuto come reso un vecchio centro di lavoro. Trovandolo in buono stato decise di risistemarlo per poi poterlo rivendere come usato rigenerato.

Essendo cliente di vecchia data, dopo averci contattato si effettuò insieme un prospetto su come dividersi i compiti in base a ciò che fosse stato necessario recuperare, rispettando le normative di sicurezza.

 

Roberto decise di revisionare il controllo numerico, mentre noi, dopo aver controllato lo stato dei componenti elettromeccanici, revisionammo tutti gli attuatori ed aggiungemmo una banda magnetica che garantisse un controllo più preciso sull’asse di scorrimento della testa mobile.

Infine, eseguimmo un attento collaudo.

 

Vantaggio per il cliente

Roberto riuscì a riproporre sul mercato un’anziana intestatrice che, mostrasse le stesse prestazioni delle macchine più recenti, ad un costo di acquisto decisamente inferiore.